Virtual Tour 360

L'esperienza di un tour virtuale incredibilmente reale e coinvolgente

Oggi è sempre più necessario creare esperienze dove le persone possano interagire da remoto con la vostra attività commerciale. Se avete questa necessità, avete bisogno di un virtual tour 360!

Tipologie di virtual tour 360

Ci siamo specializzati nella visita virtuale (virtual tour appunto) di ambienti a 360 gradi, con touchpoint interattivi per un’esperienza immersiva tra prodotti e servizi del Cliente.
Le esperienze di virtual tour possono essere realizzate in diversi modi in base all'utilizzo finale che ne dovrà essere fatto.

virtual tour 360

Foto 360 gradi

Questo tipo di servizio richiede uno shooting di tutti gli ambienti che dovranno essere inseriti nel tour virtuale. Lo shooting verrà eseguito in ogni punto in cui dovranno essere aggiunti gli hotpoint o touchpoint, cioè i punti in cui il visitatore dovrà interagire con l'ambiente. La navigazione potrà avvenire all'interno di diversi ambienti di dimensioni variabili, secondo un percorso prestabilito.

Video 360 gradi

In alcuni casi è possibile creare tour video 360: la tecnica è la stessa del tour virtuale fotografico ma si utilizzano videocamere ad alta risoluzione in grado di registrare video a 360 gradi anche a 60 o 120 fotogrammi al secondo, o fps.

Ricostruzione 3d

In alcuni casi è necessario riprodurre in 3d elementi o ambienti completi per creare un virtual tour 3d. Il risultato sarà un'esperienza paragonabile alla realtà virtuale, specialmente se si utilizza un dispositivo VR tipo Samsung Gear VR o Cardboard.

Supporti e dispositivi per il virtual tour

Un'esperienza sempre coinvolgente che stupisce l'utente con immagini immersive dal forte impatto emotivo, accessibile semplicemente da computer, tablet, smartphone o dispositivi VR.
L'integrazione è semplice e supporta diverse piattaforme: è infatti possibile incorporare il tour praticamente su ogni piattaforma, applicazione, sito web o nei canali social dell'attività.
Il virtual tour 3d supporta l'utilizzo tramite dispositivi di Virtual Reality (VR), offrendo così un'esperienza estremamente coinvolgente.

computer

L'esperienza è fruibile su computer utilizzando il mouse per navigare tra le aree ed interagire con i touchpoint.

mobile

Su mobile un tour 360 è facilmente fruibile: utilizzando il giroscopio del dispositivo si può ruotare la visuale ed utilizzando il touch sullo schermo è possibile interagire con i punti di navigazione o con i touchpoint disponibili.

dispositivi VR

E' utilizzando un dispositivo VR che si ottiene il massimo risultato di immersione. L'utente girando la testa può guardarsi intorno come fosse all'interno dell'ambiente reale. Utilizzando il tap sul lato del dispositivo (Samsung Gear VR o Cardboard), è possibile interagire con i touchpoint.

Touchpoint ed interazione

All’interno di questi ambienti 3d, è possibile poi inserire contenuti - touchpoint - che l’utente può visualizzare e con cui può interagire come fosse realmente all’interno dell'ambiente proposto. Materiali quali: brochure, schede di prodotti e servizi, video descrittivi, form da compilare, prenotazioni, acquisti e molto altro ancora possono essere tranquillamente introdotti nel tour, così da offrire ogni tipo di informazione al visitatore.

Uno strumento ideale per attività commerciali di ogni tipologia, enti e aziende che desiderano coinvolgere gli utenti trasportandoli direttamente nella propria realtà, store o ogni altro tipo di attività commerciale.

E' possibile utilizzare un virtual tour in praticamente ogni settore, dallo showroom al ristorante, passando per studi di architettura, musei, agenzie immobiliari e ristoranti!

Esempi di attività per un virtual tour

Un settore molto indicato, ad esempio, è quello del turismo: inserire un virtual tour all'interno di un bed and breakfast è un modo ideale per mostrare ad un possibile ospite quali sono e quanto sono accoglienti gli ambienti offerti.

Un altro settore ideale potrebbe essere quello delle agenzie immobiliari. Fotografare gli ambienti e proporre un virtual tour all'interno dell'immobile potrebbe sicuramente offrire un plus non da poco per un possibile acquirente. Ormai dovrebbe essere un must-have per ogni immobile in vendita.

Molto interessante ed efficace è inoltre l'inserimento, all'interno del virtual tour a 360 gradi di una qualsiasi attività commerciale, di moduli completi per l'e-commerce: in questo modo l'utente può non solo visualizzare prodotti e servizi, ma anche finalizzare l'acquisto direttamente all'interno del negozio virtuale, proprio come avverrebbe in un negozio fisico, favorendo quindi le vendite ed una customer experience completa e soddisfacente.

Tecnologia e camera 360

Per la realizzazione di questo tipo di progetti ci avvaliamo delle migliori tecnologie necessarie per la realizzazione ottimale di shooting o video.

Qoocam 8k 360

La Kandao Qoocam 8k 360 è una camera versatile e compatta per l'utilizzo indoor e outdoor. Permette riprese creative di soggetti anche di piccole dimensioni con tagli creativi, per esaltare alcuni elementi o creare dei montaggi interessanti durante la navigazione in un tour virtuale.

Kandao Obsidian
Kandao Obsidian

Obsidian R

Il top della tecnologia 360 a supporto della creatività. Una camera 360 per catturare immagini in 8k con 6 videocamere. Dispositivo all'avanguardia anche nella registrazione di video ad alta qalità in ogni situazione o condizione di luce.

Quanto costa un virtual tour?

Il costo per la realizzazione varia in base alle dimensioni ed alle caratteristiche degli ambienti che dovranno essere ripresi o riprodotti. In fase di sopralluogo valutiamo solitamente con il Cliente la complessità dei locali, il tipo di riprese da effettuare ed il numero di panoramiche necessarie per la realizzazione di un prodotto realmente efficace ed utile al business. Ovviamente il costo può aumentare anche se si sceglie di integrare elementi 3d o riprodurre completamente degli ambienti virtuali quali ad esempio stanze o interni completi.

Progetti

Huawei Virtual Tour 360

Huawei Virtual Tour 360

Evento live Huawei SmartCityTour 2020